GraficaNuovi ProgettiProgetti Open

Authentic Amalfi Coast - Nuova call per dare un volto alla Costa d’Amalfi

Al via il contest di web design per raccogliere spunti grafici, idee e suggestioni per la creazione del portale di promozione turistica della Costiera Amalfitana.

La Costa d’Amalfi è una destinazione che non ha bisogno di presentazioni. Meta di un turismo internazionale che da sempre ne conferma il fascino e l’unicità. 
Eppure, di questo territorio rimane ancora molto da scoprire: luoghi, esperienze, tradizioni, realtà artigianali, percorsi che restano nascosti ai più, affascinati dalle immagini patinate da cartolina dell’immaginario comune. 

Con il progetto “Authentic Amalfi Coast, si vuole scardinare il turismo superficiale e “mordi e fuggi” e fornire gli strumenti per vivere una Costa d’Amalfi più autentica, all’insegna del turismo sostenibile.
Il mezzo più significativo e inclusivo per farlo è tramite un Portale che possa convogliare tutta l’offerta di questa destinazione, per far conoscere a fondo l’identità dei luoghi e farne percepire il valore, al di là delle mete più blasonate. 

La parte collinare, i paesi meno noti, fuori dai radar mentali, il patrimonio minore, le antiche  tradizioni: sono tutti elementi che compongono un libro ancora non letto della Costa d’Amalfi e che vi chiediamo di contribuire a scrivere.

Obiettivo di questo contest è raccogliere progetti di web design e spunti in ottica di UI e UX che saranno la base di partenza per la progettazione del Portale di Destinazione del marchio Authentic Amalfi Coast.

Cosa vi chiediamo di produrre? Un documento progettuale che si componga di tre sezioni: 

  • introduzione testuale, dove descrivete l’idea che avete in mente, i valori a cui vi siete ispirati, i punti di forza del vostro progetto ed eventuali reference a supporto
  • mock-up relativi alla home page del portale e a tre pagine interne a vostra scelta 
  • spunti e idee in ottica di User Experience

Qui sotto riportiamo alcuni dei punti più importanti da tenere presente nello sviluppo della proposta:  

  • far scoprire gli aspetti dell’offerta turistica meno conosciuti, lontani dalle rotte mainstream e per questo inaspettati, senza tralasciare l’offerta turistica più nota
  • considerare i diversi tipi di turismo che questa destinazione include
  • essere in grado di dare informazioni che aiutino a una fruizione smart e easy della destinazione
  • pensare ad una fruizione non solo turistica del portale, ma anche dedicata a chi vive la Costiera tutti i giorni, tutto l’anno

Se volete approfondire il racconto meno convenzionale della Costa d’Amalfi trovate molti articoli interessanti sul blog www.authenticamalficoast.it  e sui social collegati Facebook e Instagram.

Inoltre nel Brief del Contest sono disponibili maggiori informazioni sulle specifiche tecniche, reference stilistiche e molto altro!

Avete voglia di contribuire a dare un volto nuovo, meno patinato e più autentico alla Costiera Amalfitana? Allora scoprite tutte le info nel brief di progetto

Il budget è di 9.000€ e avete tempo per partecipare fino al 27 gennaio 2021. 

Per qualsiasi domanda e chiarimento scriveteci a zooppa.ita@zooppa.com

Show More

Related Articles