FilmmakingFotografiaProgetti OpenProject Launch

Viaggio in Italia: nuovi modi di raccontare il turismo.

Cerchiamo, per conto di MiBACT, creativi visionari che indichino nuove vie per promuovere il turismo nel nostro Paese.

“Viaggio in Italia” è un nuovo progetto, promosso dal MiBACT, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in collaborazione con Invitalia , che ti darà la possibilità di reinterpretare e rappresentare a modo tuo il turismo in Italia.

Cosa significa viaggiare in Italia oggi? Come valorizzare al meglio il suo patrimonio storico, culturale, naturalistico e architettonico? 

Queste sono le principali domande a cui vorremmo trovare risposte.

Vogliamo raccontare un turismo diverso, quello dei tanti borghi, dei piccoli tesori nascosti, dei paesaggi incontaminati negli oltre 5.000 piccoli comuni del nostro Paese.

Abbiamo dovuto infatti imparare e stiamo ancora imparando a vivere la scoperta dell’Italia in forme nuove, come il turismo “di prossimità”, il turismo nei borghi e il turismo “lento”, che rispondono in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Covid-19.

Non una sfida facile, ma vale sicuramente la pena mettersi in gioco.

Avrai la possibilità di porre le tue capacità creative al servizio del Paese, avrai la piena libertà di scegliere modi e mezzi con i quali strutturare una proposta innovativa: dalla produzione audio, al video, o alla gamification, strutturando un progetto completo. 

Oggi noi italiani stiamo riscoprendo tanti modi per viaggiare nel Belpaese, all’insegna della mobilità dolce e sostenibile.

Possiamo percorrere a piedi i cammini, possiamo salire in sella a un cavallo, possiamo pedalare in bicicletta o possiamo sederci comodamente su un treno. 

Possiamo così spostarci lentamente e ammirare il paesaggio nel quale siamo immersi, con un impatto ridotto sull’ambiente circostante.

Ci sono infinite possibilità per vivere questa esperienza di un turismo diverso e vogliamo trovare il modo migliore per comunicarlo e raccontarlo. 

Vorremmo evidenziare i vantaggi di queste scelte turistiche, generando un effetto di stupore, meraviglia e sorpresa; in modo da incuriosire e motivare alla scoperta di luoghi splendidi e ancora poco interessati dai flussi turistici.

Se sei interessato alla call puoi scegliere fra 3 differenti categorie, concentrandoti su quella che più ti interessa, oppure puoi affrontarne anche più di una. 

Potrai quindi presentare un progetto concentrandoti su: 

  • turismo di prossimità, ossia sulle mete raggiungibili con brevi spostamenti;
  • turismo nei borghi, ossia su piccoli comuni con un rilevante patrimonio storico, culturale, naturalistico o architettonico;
  • turismo lento, ossia su percorsi praticabili con forme di mobilità dolce e sostenibile: a piedi, in bicicletta, a cavallo, in treno.

In ogni categoria potranno essere selezionati fino a 2 progetti, a ciascuno dei quali sarà assegnato un budget di 30.000€ che dovrà essere utilizzato per la produzione e la realizzazione dei contenuti elencati nella presentazione. Il budget totale assegnabile è infatti di 180.000€.

Se selezionato, ti sarà affidata la realizzazione del prodotto finito, che potrà essere un unico contenuto, una serie/libreria di contenuti, o una combinazione di contenuti realizzati in uno o più formati (audio, video e gaming), anche in combinazione tra di loro in base a quanto inserito nel tuo progetto.

Per elaborare e finalizzare il prodotto, lavorerai a stretto contatto con Zooppa e il cliente. La produzione si concluderà entro novembre.

Il progetto rimarrà aperto alle adesioni fino al 2 ottobre; non lasciarti sfuggire questa occasione per mettere in gioco la tua creatività e mostraci una nuova visione del turismo in Italia.


Vuoi altre specifiche sul progetto e tutte le informazioni necessarie a partecipare? 

Accedi direttamente al brief, se sei già iscritto, o crea un tuo profilo* su Zooppa (è completamente gratuito), se ancora non ne hai uno.

*Troverai la pagina di login e, dopo aver creato il tuo account, potrai vedere tutti i progetti disponibili!

Se hai necessità di supporto contattaci pure a zooppa.ita@zooppa.com

Show More

Related Articles