EventsMarketing

Social Media Week Italy e Web Marketing Festival: la nostra esperienza.

Giugno è stato un mese denso di appuntamenti dedicati al Web, alla Tecnologia, all’Innovazione e ai Social Media con due importanti eventi di settore: la Social Media Week Italy ed il Web Marketing Festival.

Come vi abbiamo raccontato già nei giorni scorsi, Zooppa è stata media partner di entrambe le manifestazioni e non ha fatto mancare la sua presenza con talk e dibattiti insieme ad ospiti di eccezione.

Prima tappa Social Media Week di Milano, dove si è parlato dell’evoluzione del videoclip analizzandole caratteristiche tecniche, estetiche e comunicative insieme a chi ha fatto la storia di questo media e a chi la sta facendo ora.
Ne abbiamo parlato con Alex Orlowski, creativo di fama internazionale, regista di diversi videoclip della musica underground italiana e Federica Ceppa, per 15 anni ad MTV, curatrice della sezione videoclip del See You Sound Festival di Torino e della Milano Music Week, i quali hanno spiegato nascita e sviluppo di questo formato: dalle prime forme di video musicale in Italia e nel mondo, alle tecniche usate dai registi negli anni 80 e 90, fino all’attuale evoluzione del videoclip trasformatosi da strumento promozionale in mano all’artista a strumento nelle mani del pubblico che lo fruisce.

Su quest’ultimo punto sono intervenuti Achille Lauro, artista della nuova scena trap, e Andrea Labate, regista degli ultimi video di Lauro, Cosmo, Clementino e Rocco Hunt, raccontando come il formato del videoclip sia cambiato negli ultimi anni e la loro personale esperienza.

Abbiamo colto questa occasione per dare spazio e risalto a giovani e promettenti registi, mettendo in mostra la loro arte proprio nel girare i videoclip.

 

Eccoci quindi con il lancio di un nuovo progetto nato con l’intento di valorizzare i nuovi talenti emergenti nel mondo del videoclip, realizzato in collaborazione con la Milano Music Week.

Nei prossimi giorni arriverà il lancio ufficiale, intanto però vi lasciamo in anteprima la presentazione del progetto dove potrete già iniziare a sottoporci i vostri lavori.

Il talk è stato replicato a Roma sempre insieme ad Alex Orlowski con gli interventi del produttore discografico Roberto Vernetti e della cantante Dolcenera, i quali hanno raccontato i risultati delle loro ultime azioni mediatiche e di come la gestione dell’operazione sui social media sia stata fondamentale per trasformare una cover di una canzone trap in strumento promozionale in grado di migliorare la reputation dell’artista.

Una serie di interventi sul tema del videoclip sicuramente interessanti ed utili che ci hanno dato l’opportunità di esplodere un tema veramente attuale e che ci ha fornito degli spunti per creare qualcosa di nuovo ed unico per la nostra community.

Ma non è finita qui, da Roma siamo partiti per il Web Marketing Festival di Rimini, dove il CEO di ZOOPPA Alessandro Biggi ha raccontato il nuovo modello di creazione contenuti che garantisce a brand e agenzie di ricevere diversi spunti creativi e produzioni di alta qualità grazie ad una nuova piattaforma tecnologica e al suo network creativo globale, mostrando alcuni dei migliori casi di successo della piattaforma.

Questo modello è stato pensato anche per voi creativi, per darvi modo di interagire e lavorare a stretto contatto con i clienti, darvi nuove opportunità di lavoro anche con budget interessanti.

Un’evoluzione continua che sta portando la nostra realtà, il team di Zooppa e l’intera community, nate in H-Farm, ad essere scelte come partner creativi da numerosi grandi brand ed importanti agenzie.

Show More

Related Articles