200.000 euro per un logo

New post
maxchia
maxchia

Posted on: Nov 24, 2011 02:51am

Potrebbe anche essere vero e forse lo è davvero

marcotic
marcotic

Posted on: Nov 24, 2011 03:15am

Cita:
Potrebbe anche essere vero e forse lo è davvero

Ahahahahaha… largo ai giovani!
200.000 euro (400 milioni del vecchio conio) per quella cagata fatta fare ad uno stagista alle prime armi,
è un insulto al buonsenso, alla grafica e alla gente che viene lasciata a casa ogni 3×2...
Manco stessimo parlando del nuovo logo di NY.

Io licenzierei il sindaco di Salerno e chiederei i danni al vecchio.

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 03:17am

abbominevole, inguardabile, vecchio di decenni, originalità zero, almeno il font caxxo… 200mila euro!? VOMITO

marcotic
marcotic

Posted on: Nov 24, 2011 03:25am

…Dimenticavo, chiederei anche i danni come Napoli Calcio.
Controllate i 2 loghi…

marcotic
marcotic

Posted on: Nov 24, 2011 03:28am

ecchice

overat
overat

Posted on: Nov 24, 2011 03:42am

Io non partecipo mai ai contest di grafica su zooppa perchè in merito sono una frana
ma dopo che ho visto questo…ho preso coraggio.
E pensare che sono di Salernoooo!!!!

McGraficem
McGraficem

Posted on: Nov 24, 2011 04:17am

un premio con soldi pubblici? ancora più vergognoso!!

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 04:21am

il danno e la beffa

grafo965
grafo965

Posted on: Nov 24, 2011 04:40am

Al di là del fatto che il vero ed imperdonabile scandalo resta lo sperpero di denaro pubblico (e tanto, in tempi di crisi ma anche in tempi normali), io vorrei invece discutere sul merito: io trovo il logo di una essenzialità unica, riuscendo a coniugare fondamentalmente in un cerchio ed una lettera i concetti chiave della città: l’azzurro del cielo (parte superiore), l’azzurro del mare (sotto), l’iniziale della città che coincide con quella del sole (lettera gialla).
È facile fare la critica a posteriori, tanto più facile quanto più semplice ed essenziale risulta la creazione stessa, tanto da dire: che ci vuole a fare un cerchio diviso a metà con due colori ed una lettera al centro? Non stiamo parlando di tecnica, ma di idea; ovvio che la realizzazione sia semplice, meno ovvia è l’idea che sta alla base del logo stesso.
Si può discutere sull’efficacia del font (la lettera S poteva essere stilizzata in modo da assomigliare di più al sole), però l’idea di fondo secondo me è geniale, proprio perché di una semplicità ed immediatezza vincenti.
Secondo voi, tanto per restare in argomento, quanto tempo ci avranno messo per realizzare il logo di Deutsch Bank? in fondo si tratta di un quadrato con una linea diagonale dentro … eppure …
http://worldsbestlogos.blogspot.com/2007/08/deutsche-bank-logo-history.html
secondo me, uno dei più bei loghi di sempre.

McGraficem
McGraficem

Posted on: Nov 24, 2011 04:46am

Io non credo, che lo stesso logo, nella soluzione monocromatica non possa trasmettere gli stessi concetti. Provate a togliere le sfumature!!

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 04:53am

Cita:
Al di là del fatto che il vero ed imperdonabile scandalo resta lo sperpero di denaro pubblico (e tanto, in tempi di crisi ma anche in tempi normali), io vorrei invece discutere sul merito: io trovo il logo di una essenzialità unica, riuscendo a coniugare fondamentalmente in un cerchio ed una lettera i concetti chiave della città: l’azzurro del cielo (parte superiore), l’azzurro del mare (sotto), l’iniziale della città che coincide con quella del sole (lettera gialla).
È facile fare la critica a posteriori, tanto più facile quanto più semplice ed essenziale risulta la creazione stessa, tanto da dire: che ci vuole a fare un cerchio diviso a metà con due colori ed una lettera al centro? Non stiamo parlando di tecnica, ma di idea; ovvio che la realizzazione sia semplice, meno ovvia è l’idea che sta alla base del logo stesso.
Si può discutere sull’efficacia del font (la lettera S poteva essere stilizzata in modo da assomigliare di più al sole), però l’idea di fondo secondo me è geniale, proprio perché di una semplicità ed immediatezza vincenti.
Secondo voi, tanto per restare in argomento, quanto tempo ci avranno messo per realizzare il logo di Deutsch Bank? in fondo si tratta di un quadrato con una linea diagonale dentro … eppure …
http://worldsbestlogos.blogspot.com/2007/08/deutsche-bank-logo-history.html
secondo me, uno dei più bei loghi di sempre.

grafo, non è il logo in se che fa venire il nervoso, quanto il fatto che, se lo avesse fatto uno sconosciuto qualunque, stai ben sicuro che non lo avrebbero cagato di pezza… A volte “il nome” fa perdere la ragione, geniale!? 200mila euro per un lavoro che sanno fare cani e porci al giorno d’oggi, ma lo ha fatto un nome illustre, quindi è una genialata… dai su!

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 04:58am

riguardo al logo che porti come paragone…Sono due cose assolutamente diverse, nel secondo caso infatti, si che la semplicità è un valore di fatto. Non credo si possa fare appunto un paragone, sono due cose completamente differenti dato il tema per cui sono stati creati.

grafo965
grafo965

Posted on: Nov 24, 2011 05:02am

Cita:
grafo, non è il logo in se che fa venire il nervoso, quanto il fatto che, se lo avesse fatto uno sconosciuto qualunque, stai ben sicuro che non lo avrebbero cagato di pezza…

Su questo si potrebbe discutere all’infinito, non è detto … e comunque io non ho detto che è geniale perché l’ha fatto il più famoso designer del mondo, io ho detto che secondo me è geniale punto e basta, anche se l’avesse fatto un bambino di tre anni all’asilo …

noraboux
noraboux

Posted on: Nov 24, 2011 05:05am

Questo logo è perfetto per un supermercato discount di alimentari o per movimentare denari.

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 05:05am

Cita:
Cita:
grafo, non è il logo in se che fa venire il nervoso, quanto il fatto che, se lo avesse fatto uno sconosciuto qualunque, stai ben sicuro che non lo avrebbero cagato di pezza…

Su questo si potrebbe discutere all’infinito, non è detto … e comunque io non ho detto che è geniale perché l’ha fatto il più famoso designer del mondo, io ho detto che secondo me è geniale punto e basta, anche se l’avesse fatto un bambino di tre anni all’asilo …

no no, non mi riferivo alla tua opinione, sia chiaro…Ma il punto per cui lo hanno scelto è quello, lo stesso logo presentato da un kinko pallino qualunque non sarebbe nemmeno stato preso in considerazione, poi 200mila euro veramente… Esagerati!

fez
fez

Posted on: Nov 24, 2011 05:06am

Propongo di fare un contest su FB tra di noi, per lo stesso logo, proviamo a vedere se è vero che non può uscire nulla di meglio che abbia una forza tale ed una sintesi perfetta dal rappresentare Salerno in maniera adeguata. Magari, riusciamo a scoprire, se è davvero così difficile, realizzare un logo che possa meritarsi i 200.000 euro.
Ovviamente muovendo il minor numero di critiche rispetto a quello scelto dall’Amministrazione.
Dai Navarh, organizza tu, che sei bravo in queste cose.
Titolo: “Ecco cosa sarei stato capace di fare per poco più di 300 euro”

gattoselvatico
gattoselvatico

Posted on: Nov 24, 2011 05:06am

col segno del poi si può dire cagata
cmq mi sembra un logo idoneo
potrei spezzare una lancia a favore della scelta del carattere forse per vederci un cavalluccio marino …mah

cmq 200.000 sono troppi al max 40-50mila

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 05:07am

Cita:

Questo logo è perfetto per un supermercato discount di alimentari o per movimentare denari.

VERO

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 05:09am

Cita:
Propongo di fare un contest su FB tra di noi, per lo stesso logo, proviamo a vedere se è vero che non può uscire nulla di meglio che abbia una forza tale ed una sintesi perfetta dal rappresentare Salerno in maniera adeguata. Magari, riusciamo a scoprire, se è davvero così difficile, realizzare un logo che possa meritarsi i 200.000 euro.
Ovviamente muovendo il minor numero di critiche rispetto a quello scelto dall’Amministrazione.
Dai Navarh, organizza tu, che sei bravo in queste cose.
Titolo: “Ecco cosa sarei stato capace di fare per poco più di 300 euro”

Fez…Tu scherzi ma ci stavo pensando veramente…Non per niente, ma veramente questo SPRECO e presa per i fondelli (non è un caso, purtroppo isolato) non fa onore alla creatività…

grafo965
grafo965

Posted on: Nov 24, 2011 05:10am

Cita:
riguardo al logo che porti come paragone…Sono due cose assolutamente diverse, nel secondo caso infatti, si che la semplicità è un valore di fatto. Non credo si possa fare appunto un paragone, sono due cose completamente differenti dato il tema per cui sono stati creati.

il paragone l’ho fatto perché stavo parlando di semplicità ed essenzialità, che dovrebbero essere tratti distintivi nella creazione di qualunque logo, indipendentemente dallo scopo e dalla materia merceologica. Dicevo sempre ai miei allievi durante le esercitazioni, quando mi presentavano le loro proposte di logo:
bello! adesso prova a rifarlo usando al massimo tre linee …

Navarh
Navarh

Posted on: Nov 24, 2011 05:12am

Cita:
Cita:

il paragone l’ho fatto perché stavo parlando di semplicità ed essenzialità, che dovrebbero essere tratti distintivi nella creazione di qualunque logo, indipendentemente dallo scopo e dalla materia merceologica. Dicevo sempre ai miei allievi durante le esercitazioni, quando mi presentavano le loro proposte di logo:
bello! adesso prova a rifarlo usando al massimo tre linee …

:-) e facevi bene!

marcotic
marcotic

Posted on: Nov 24, 2011 05:37am

Quell’aborto di logo, poteva essere un’intuizione geniale (come qualcuno asserisce) se fosse stato fatto negli anni 60.
Nel 2011 proporre un logo, direi identico a quello del Sapri Calcio (guarda caso provincia di Salerno) non mi sembra molto geniale.
Non raccontiamoci fregnacce…
Un certo Milton Glaser (classe 29), ha disegnato il simbolo di NY che ancora oggi è inimitabile, quello è geniale…altro che Vignelli, e aggiungerei Bob Norda era un’altra cosa.

marcotic
marcotic

Posted on: Nov 24, 2011 05:41am

me son dimenticato una…(o)

grafo965
grafo965

Posted on: Nov 24, 2011 05:48am

Cita:
Un certo Milton Glaser (classe 29), ha disegnato il simbolo di NY che ancora oggi è inimitabile, quello è geniale…altro che Vignelli, e aggiungerei Bob Norda era un’altra cosa.

e che ci vuole: una clipart di un cuore, e tre lettere con un font Courier … cinque minuti, facciamo sette con l’allineamento!

fmadv
fmadv

Posted on: Nov 24, 2011 05:51am

Cita:
Quell’aborto di logo, poteva essere un’intuizione geniale (come qualcuno asserisce) se fosse stato fatto negli anni 60.
Nel 2011 proporre un logo, direi identico a quello del Sapri Calcio (guarda caso provincia di Salerno) non mi sembra molto geniale.
Non raccontiamoci fregnacce…
New post